Capitolo 1 - Social networking. Definizioni e caratteristiche



1.1 Definizioni

Il termine social network ha una doppia valenza: da una parte indica un insieme di individui "legati" da un interesse comune ed interessati a collaborare reciprocamente, dall'altra il termine viene utilizzato per indicare i siti web dedicati alla costruzione di una rete sociale virtuale.
Per entrare a far parte di un social network occorre crearsi un proprio profilo personale.
Un social network è un ambiente web in cui gli utenti possono connettersi liberamente, comunicare e condividere informazioni in modo personale.

Come sostengono le studiose Danah Boyd e Nicole Ellison sono 3 le caratteristiche principali dei social network:

1. La presenza di uno «spazio virtuale»

2. La possibilità di creare una lista di altri utenti

3. La possibilità di analizzare le caratteristiche della propria rete

Per “social networking” si intende l’attività di mantenere i contatti all’interno di un social network. Mentre "Social media" è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.


1.2 Cenni storici

Il seme degli attuali social network può essere rappresentato dal sito web Six Degrees del 1997 (ora chiuso), il cui nome derivava dall’idea che esistano sei gradi di separazione fra una persona e l’altra. Friendster fu inequivocablmente il primo social network moderno di carattere generale. Fondato nel 2002, con più di 90 milioni di utenti registrati e più di 60 milioni di visitatori unici al mese.
Nel 2003 nascono altri siti "sociali" come LinkedIn e Myspace. Man mano che gli utenti familiarizzavano sempre più con questi siti, iniziavano ad averne più fiducia e a sperimentarli meglio. Collegarsi online in qualunque momento diventava il modo migliore per rimanere in contatto con gli altri. Non solo era possibile trovare nuovi amici in altre parti del paese, o perfino del mondo, ma si potevano usare questi siti di social network per trovare vecchi amici con cui non si era più in contatto. Il più famoso Facebook prenderà piede nel 2006, diventando uno dei social network più frequentati. Ci sono siti che consentono di condividere foto, video, aggiornamenti di stato e altri che permettono di conoscere nuove persone e ritrovare vecchi amici.

Il primo decennio del duemila è stato quello in cui i social network sono diventati veramente importanti. Anche se la loro origine è alla fine del ventesimo secolo, si tratta in realtà di un moda del 21° secolo, che ha tutte le carte in regola per durare a lungo.
Un discorso particolare va dedicato ai forum, i quali hanno giocato un ruolo importantissimo nell'evoluzione del web sociale. Essi hanno il grande merito di aver reso l’interfaccia web assolutamente più user-friendly. I Forum rimangono attualmente molto popolari nella cultura online, e molti stanno proseguendo sulla strada di aggiungere caratteristiche sempre più sociali come i profili.



1.3 Classificazione

E' possibile classificare i social media sulla base di 4 indicatori: la comunicazione, la collaborazione, il multimedia e l'intrattenimento.

Comunicazione
Microblogging: Twitter
Social networking: Facebook, Myspace
Business professionale networking: Xing, LinkedIn
Eventi: MeetUp

collaborazione
Wiki: Wikipedia
Social bookmarking: del.icio.us
Ranking di contenuti: Digg, Virgilio
Siti di opinioni: ciao, doyoo

multimedia
Photo sharing: Flickr
Video sharing: Youtube, Vimeo
Livecasting: Justin.tv, Ustream
Publishing: Slideshare.net
Communitu generation: Ning

intrattenimento
Virtual words: Second life
Online games: World of warcraft






1.4 Ambiti di applicazione odierni (tempo libero, sociale, marketing, governativo, pedagogico, ecc.)